Registrazione del Marchio comunitario
Accanto all’interesse dell’imprenditore a differenziare la sua attività mediante l’uso della ditta o denominazione della società, ed a quello di distinguere il luogo o i luoghi di esercizio mediante l’uso dell’insegna, vi è anche l’interesse a differenziare i prodotti o servizi offerti al pubblico da altri della stessa specie mediante l’uso del marchio. Le tipologie di marchi esistenti sono numerosi, abbiamo i marchi costituiti da parole, figure, suoni ecc. Il marchio inoltre deve soddisfare determinati requisiti di validità: essi sono la liceità, la veridicità, l’originalità e la novità. E’ importante sapere che l’acquisto dell’uso esclusivo del marchio avviene con la sua registrazione.
Quali vantaggi comporta la registrazione del marchio dell’Unione Europea?
La registrazione del marchio dell’Unione Europea conferisce al suo titolare il diritto di utilizzo esclusivo, in tutta l’Unione Europea, di un segno distintivo per contraddistinguere determinati prodotti o servizi; dà il diritto al suo titolare di intervenire e difendersi in caso di contraffazione; costituisce un bene aziendale. Inoltre, un marchio comunitario è riconosciuto e tutelato in tutti i paesi membri.
I tempi di registrazione del marchio europeo sono decisamente brevi, dalla presentazione del materiale completo agli organi competenti, in media trascorrono dai 3 ai 5 giorni lavorativi.
I nostri esperti si occuperanno di adempiere a tutto l’iter necessario per la registrazione del tuo marchio comunitario presso Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale
Affidandovi ai nostri professionisti vi solleverete dall’impegno di cercare,informarvi su dove rivolgersi e come fare per portare a buon fine tutto il procedimento necessario per la registrazione.